arrow-down

Alla scoperta del territorio

Borghi e magiche storie

La Riviera Romagnola è un territorio carico di storia che affonda le sue origini in tempi antichi. Avventurati tra strade romane e borghi medievali ricchi di tradizioni e leggende, fino a gustare una delle tradizioni culinarie più apprezzate al mondo.

Santarcangelo

Arte, sapori e bellezza

Situato sul Monte Giove, a pochi passi da Rimini, Santarcangelo è uno dei borghi più belli del territorio, caratterizzato da casette colorate e vicoli d’atmosfera in cui ti attendono ristoranti e localini in cui gustare le bontà romagnole.

Ricco di monumenti storici, come il celebre Campanone, la Rocca Malatestiana e l’Arco di Papa Clemente XIV, è caratterizzato anche da un vero e proprio mondo sotterraneo, fatto di grotte e cunicoli scavati dall’uomo, che un tempo servivano per conservare gli alimenti o rifugiarsi durante gli assedi. 

San Leo

Rocca ricca di magia

Piccolo borgo dell’entroterra riminese, sorge sul più alto dei monti di tutto l’Appennino, il Monte Feliciano. Sulla vetta si erge la maestosa Rocca, una delle più belle dell’architettura militare del Rinascimento fiorentino e famosa per la storia del conte Cagliostro. Al centro del paese invece, affacciate sulla piazzetta, sorgono due chiese: l’antica Pieve di stile preromanico e il Duomo di stile romanico lombardo. Qui passarono anche altri illustri personaggi, come Dante che qui trovò l’ispirazione per creare il Purgatorio della Divina Commedia e San Francesco.

Verucchio

La culla dei Malatesta

Si erge su un colle all’inizio della Valmarecchia ed era la più forte delle città fortificate dei Malatesta, oggi mantiene ancora intatta l'antica atmosfera che si può vivere tra le viuzze del centro e visitando la Chiesa Collegiata e il Museo Archeologico che racconta la storia del villaggio villanoviano-etrusco che sorse sulla rupe di Verucchio nella prima età del ferro e da cui provengono i tanti oggetti esposti nel Museo.

San Marino

Patria di storia e di shopping

La Repubblica di San Marino si erge sul Monte Titano ed è considerata la più piccola Repubblica del mondo. Eventi, sagre, musica, competizioni sportive, manifestazioni culturali fanno parte di una serie di proposte sempre più ampie per fare vivere ai visitatori sempre nuovi emozioni.Chi ama lo shopping troverà qui il suo luogo preferito: negozi e outlet firmati ti accolgono con tanti capi e accessori a prezzi scontati!

Gradara

La Rocca di Paolo e Francesca

Si trova al confine tra la Romagna e le Marche ed è celebre per la bellezza e il fascino romantico del suo Castello, palcoscenico dell’amore travolgente tra Paolo e Francesca, ma anche per la sua importanza storica. Il borgo fu uno dei più importanti appostamenti della famiglia dei Malatesta e ancora oggi si possono ammirare i potenti apparati bellici. Attorno al castello potrai immergerti in stradine per una tranquilla passeggiata e ammirare scorci di panorama mozzafiato.

NEWSLETTER


Iscriviti per restare sempre aggiornato

iscrizione alla newsletter completata con successo

DICONO DI NOI